lunedì 12 giugno 2017

Nuove Dietorelle con estratto di stevia [Review]

Grazie ad un progetto Brandfan, ho avuto l'immenso piacere di ricevere e provare in anteprima le nuovissime caramelle senza zucchero Dietorelle.



Il Prodotto



Queste coloratissime caramelle sono realizzate con succhi di frutta e aromi naturali; sono dolcificate con estratto di stevia e non contengono coloranti artificiali.


L'assenza di zuccheri rende queste nuove Dietorelle adatte a tutti, anche ai più piccoli e a coloro i quali hanno la necessità di controllare l'apporto glicemico e calorico durante il giorno.
Io stessa, soffrendo di ovaio policistico, ho la necessità di controllare periodicamente il mio indice glicemico e quindi non posso esagerare come vorrei nell'assunzione quotidiana di glucidi.



Il marchio Dietorelle



Le caramelle Dietorelle arrivano per la prima volta sul mercato alla fine degli anni '70. Nate da un'idea del cavaliere Gazzoni Frascara di Bologna, sono caratterizzate da un ottimo ed intenso sapore nonostante l'assenza di zucchero, avranno il picco di maggiore diffusione a cavallo tra gli anni '80 e '90. Ancora oggi le caramelle Dietorelle si possono trovare ed acquistare nei migliori bar e tabaccherie, ma anche in molti supermercati in diversi formati commerciali:


  • formato busta da 70g o 140g;

  • formato astuccio, pratico e richiudibile;

  • formato stick.



[caption id="" align="aligncenter" width="446"]caramelle dietorelle caramelle dietorelle[/caption]

Le caramelle Dietorelle sono disponibili in 4 differenti texture (morbide, gommose, dure e gelées) ed in tantissimi gusti diversi, dai classici menta e liquirizia fino ai più esclusivi come frutti di bosco, lampone, mora e pompelmo rosso.

La nuova ricetta



Per questa estate Dietorelle presenta ai suoi estimatori una nuova esclusiva ricetta, per offrirci un gusto estremamente naturale che non intacca la qualità ed il gusto del prodotto. Le nuove Dietorelle sono infatti dolcificate con l'estratto di stevia, un dolcificante di origine vegetale che deriva da una pianta delle foreste del Sud America. Dalla stevia si ricavano i Glicosidi Steviolici, delle sostanze dall'alto potere dolcificante (300 volte superiore a quello del comune saccarosio) ma senza calorie.

Inoltre il gusto intenso di queste caramelle deriva dalla presenza di vero succo di frutta ed estratti naturali (menta piperita, aroma di anice, mentolo, eucaliptolo, estratto di liquirizia).

Le Dietorelle sono inoltre prive di glutine e di coloranti artificiali.

La mia esperienza



[caption id="" align="aligncenter" width="548"]caramelle dietorelle caramelle dietorelle[/caption]

Dietorelle Gommose Liquirizia



Non hanno un sapore particolarmente intenso e direi perfino che sia la formulazione in cui la presenza dell'estratto di stevia (che ha un lieve retrogusto caratteristico) si fa sentire maggiormente. Le caramelle sono gommose ma non eccessivamente morbide, anche se trattenersi dal masticarle subito é difficile.

Molti degli amici a cui ho fatto assaggiare queste caramelle mi hanno riferito di uno spiacevole effetto lassativo immediato, ma io in tutta sincerità non posso proprio confermare questa loro opinione.

Dietorelle Morbide Fragola



Veramente molto morbide, sembrano sciogliersi in bocca. Il sapore é intenso e il succo di fragola é davvero buono. In questo caso la presenza della stevia si avverte meno rispetto al gusto liquirizia.

Per quanto mi riguarda non ho apprezzato particolarmente la consistenza di queste caramelle, soprattutto ora che le temperature si stanno notevolmente alzando (perché rimangono molto appiccicose).

I miei amici invece hanno trovato troppo dolci queste caramelle.

Dietorelle Gelées Mix



È questa senza dubbio la combinazione che tra tutte ho apprezzato meno. Queste caramelle sono molto morbide e ricoperte da uno strato di zucchero (o meglio, non é zucchero ma l'effetto é il medesimo) di cui, francamente, se ne poteva fare a meno perché a me dava solo fastidio. Nella busta erano presenti 4 gusti di caramelle: ciliegia, mora, pompelmo rosso e fragola. Lo dico perché c'era un gusto tra questi, che non riuscivo proprio a mandar giù, ma che nono sono mai riuscita ad identificare (era terribile, sapeva di medicinale).

[caption id="" align="aligncenter" width="455"]caramelle dietorelle caramelle dietorelle[/caption]

Dietorelle Dure Ripiene Mix



Sono le classiche caramelle alla frutta con ripieno che tutti almeno una volta nella vita abbiamo assaggiato in diverse occasioni. L'assenza dello zucchero non si fa notare affatto e l'estratto di stevia garantisce comunque la giusta dose di dolcezza senza alterare troppo il gusto degli estratti naturali di vera frutta.

All'interno della confezione troviamo i gusti limone, arancia, amarena, fragola.

Dietorelle Morbide Mix



Disponibili nei gusti limone, mora, arancia e fragola, queste caramelle nascono per durare molto meno della variante dura perchè la tentazione di masticarle é veramente molto forte (almeno nel mio caso). Per quanto riguarda il gusto vale esattamente quanto detto per le Dietorelle Dure Ripiene Mix.

[caption id="" align="aligncenter" width="556"]caramelle dietorelle caramelle dietorelle[/caption]

In conclusione



Possiamo portarle con noi al lavoro, per utilizzarle come spuntino taglia fame a metà giornata, oppure al cinema, come alternativa salutare ai classici snack. Ma non solo: perché non tenere con noi qualche caramella nella borsa da passeggio o nel borsone della palestra: potremo godere del sapore della frutta senza sensi di colpa in compagnia delle amiche.

Insomma, le combinazioni sono davvero tante e tutte possibili con queste caramelle sugar-free. Dopo qualche settimana di utilizzo posso confermare che le occasioni per gustarsi da soli o in compagnia un piccolo concentrato di frutta non mancheranno mai.

#DietorelleSempreConTe

Nessun commento: