giovedì 4 maggio 2017

Patatine gusto carbonara? Sì, grazie. [REVIEW]

Noi italiani siamo estremamente fieri della nostra tradizione culinaria, consapevoli che la nostra cucina si distingue per varietà e genuinità. All'estero la prima cosa che chiunque associa immediatamente al nostro Paese é il cibo, in particolare la pasta. Se siete assidui frequentatori di social network sarete sicuramente incappati, anche involontariamente, nel recente Carbonara Gate. Era infatti comparso in rete un video francese in cui veniva illustrato il procedimento di preparazione e cottura del celebre piatto, che ha scatenato una valanga di polemiche.



https://www.youtube.com/watch?v=cYV3zfG2lb0

Ancor più di recente, é apparso online un altro video, in cui un cuoco di chiare origini italiane risponde nel modo migliore possibile ad uno dei conduttori inglesi del programma che lo ospitava, rea di aver suggerito di inserire del prosciutto nella ricetta, in modo da farla somigliare ad una carbonara.

https://www.youtube.com/watch?v=ZcDpg-6D9VI

Fatta questa premessa, pensiamo a tutta la magia della carbonara e proviamo ad immaginare quel gusto di uovo e guanciale in una chip, una patatina fritta, di quelle in busta che consumiamo tra un pasto e l'altro. Impossibile? Pensando al gusto sintetico e decisamente pesante di molte patatine che troviamo sugli scaffali dei supermercati, probabilmente sì. Io ne ho provate molte, da quelle alla paprika a quelle al gusto maiale arrosto (ebbene sì) passando per aromi alle arachidi o a spezie esotiche. Ho constatato che il risultato peggiore si ha sempre con i sapori elaborati, che risultano spesso e volentieri estremamente pesanti, con un evidente retrogusto di grasso. L'idea di una patatina che sapesse di guanciale e di uova, con queste premesse, era terrificante. Sapevo che esisteva un'azienda (marchio crik crok) che la commercializzava, ma non avendola mai trovata nei negozi della mia zona, me ne ero dimenticata. Poi un giorno il mio ragazzo, lavorando ad un catalogo che raccoglieva inserzioni pubblicitarie di diverse aziende, si é imbattuto in un distributore locale della crik crok. Tra una telefonata e l'altra, esce fuori il discorso delle famose patatine alla carbonara che da noi sembrano introvabili. La cosa sembrava finire lì, con uno scambio di battute simpatiche, ma qualche giorno dopo passa il corriere in studio e recapita un pacco: pacchetti da 50g delle patatine crik crok gusto carbonara!

Pensate un attimo a questa coppia: lei camperebbe di patatine fritte, lui cerca di provare quelle alla carbonara da tempo immemore. Indovinate un po' quanto sono durati quei pacchetti? Esatto, decisamente poco. Per fortuna siamo anche persone gentili e generose e abbiamo distribuito diverse buste agli amici e a chiunque capitasse di qui e volesse provarle.

Cosa dice l'azienda




Crik Crok Carbonara

Le nuove Crik Crok Alla Carbonara sono la prima VERA riproduzione di uno dei piatti più noti e golosi della tipica cucina italiana regionale, trasformato in snack di qualità alla portata di tutti. Ricetta originale con VERI ingredienti (uova, pancetta, formaggio pecorino e pepe) per le Crik Crok più gustose e saporite di sempre.

Buon Appetito! Disponibile nel formato: 45/70/110gr


A differenza di molte altri produttori che puntano sui soliti sapori e spesso con banali promesse che quasi sempre tradiscono l’aspettativa del consumatore, l’azienda con un forte dna romano ha scelto in questo caso di puntare sul cuore dei tanti consumatori italiani in cerca di qualità e delle vere tradizioni della cucina italiana e propone con ricetta originale e ingredienti VERI (uova, pancetta, formaggio pecorino e pepe) le Crik Crok alla Carbonara sono la prima VERA proiezione di un piatto della tipica cucina italiana regionale, trasformato in snack di qualità alla portata di tutti.


La mia Opinione



La Confezione





La busta richiama una tavola casalinga o da trattoria, con la classica tovaglia a scacchi bianco-rossi su cui é poggiato un piatto. Una confezione decisamente bella da vedere, indubbiamente. Senza troppi fronzoli e cogliendo in pieno lo spirito della cucina italiana e dello stare a tavola.

L'Aspetto ed il Gusto



La prima, vera, prova che questo prodotto ha dovuto affrontare una volta nelle mie mani, é stata quella dell'odore appena aperta la busta. L'odore di quello che sto per mangiare influenza molto il mio giudizio complessivo, in special modo dopo tutta la premessa che ho fatto sulla pesantezza, l'untuosità e l'odore che ricorda il grasso di molti prodotti concorrenti.



Appena aperta la confezione, l'odore principale che ho sentito é stato quello del guanciale (ottima cosa). Una volta assaggiate, ho poi trovato anche l'uovo, presente ma non troppo. L'effetto generale é veramente impressionante: un sapore non prevarica sull'altro e una patatina tira l'altra, letteralmente. Le chips non sono estremamente sottili e sotto i denti risultano estremamente croccanti. Non ricordo di averne trovate di bruciate o rovinate, ma potrei essere stata fortunata, non sarebbe stato un difetto terribile.

Le patatine sono di un bel colore dorato e non sono affatto unte: non lasciano la classica patina sulle mani e quel retrogusto in bocca. Per quanto riguarda aspetto e sapore io le promuovo in pieno.

L'Etichetta





[perdonate la foto; al momento dello scatto ero veramente convinta che si leggesse distintamente tutto -.- ]

Riporto l'etichetta ed i valori nutrizionali (per 100g di prodotto):


  • Energia: 2217 kJ - 532 kcal;

  • Grassi: 32 g (di cui saturi 12,5 g);

  • Carboidrati: 52,2 g (di cui zuccheri 1,0 g);

  • Fibre: 6,3 g;

  • Proteine: 5,6 g;

  • Sale: 1,88 g.



Ingredienti (in grassetto gli allergeni alimentari): patate, oli vegetali (girasole, palma in proporzione variabile), aroma carbonara (tuorlo d'uovo in polvere, pepe a scaglie, pecorino grattuggiato, farina di grano duro, pancetta affumicata, siero di latte in polvere, formaggio in polvere, aromi, paprica rossa, estratto di lievito, acido citrico, E330), sale iodato.

Le Crik Crok Carbonara sono state elette Prodotto dell’Anno 2015 da una ricerca di mercato GPMI su una selezione di prodotti innovativi condotta da IRI su 12.000 consumatori con più di 15 anni.

Nessun commento: