mercoledì 10 maggio 2017

Xiaomi Mi5 Gold [Review]

La fredda sera di dicembre in cui il mio amato e fedele LG Optimus G mi ha lasciato (cadendo rovinosamente mentre aprivo la portiera della macchina), nel momento in cui ho realizzato che avrei dovuto necessariamente acquistare un altro dispositivo, il mio primo pensiero é stato:

"non riuscirò mai a trovare un degno sostituto, e sicuramente non riuscirò ad affezionarmici"


Poi, vedendo il mio stato mentale, quel sant'uomo del mio compagno ha fatto una marea di telefonate ed ha trovato un cellulare disponibile: stesso modello da lui acquistato un paio di mesi prima, ma con meno memoria interna e di un colore differente.

Dalla disperazione di quella sera e dall'ansia di quei giorni sono passati alcuni mesi, ed io sono finalmente pronta a dare la mia opinione sul mio nuovo cellulare.

XIAOMI MI 5 STANDARD EDITION 3GB RAM 32GB - ORO



 

[caption id="attachment_18508" align="aligncenter" width="361"]Xiaomi Mi5 Gold Xiaomi Mi5 Gold - immagine by http://www.mi-italia.it/[/caption]



Tutte le informazioni tecniche sul dispositivo, comprese quelle che riassumerò nei paragrafi a seguire, sono prese dal sito ufficiale della Xiaomi.

La Mia Opinione



La Confezione



Uno dei punti fermi dell'universo é la progressiva diminuzione delle dimensioni degli imballaggi delle apparecchiature elettroniche, in particolare dei cellulari. Ben venga, in un'ottica più generale di riduzione degli imballaggi per il bene dell'ambiente. E nonostante io ne abbia viste di confezioni poco più grandi del telefono che contenevano, la confezione dello Xiaomi Mi5 é quanto di più spartano io abbia mai visto. Una volta aperta con fatica la scatola, troviamo al suo interno il telefono; sollevandolo possiamo vedere al di sotto un cavo usb di tipo C e l'accessorio necessario per aprire il carrellino con lo scomparto della sim card (il telefono é compatibile con una micro sim). Null'altro.

L'Aspetto



Quello che colpisce immediatamente di questo dispositivo é la sua oggettiva bellezza. Molto leggero (129 g) e sottile [le dimensioni del dispositivo sono 144.6 x 69.2 x 7.3 mm] si tiene con piacere in mano. La scocca del telefono é in alluminio e sul retro presenta un motivo geometrico a righe molto sottili (non presente su tutti i modelli). Gli angoli sono arrotondati. La cornice che circonda l'ampio schermo da 5,15 pollici é sottilissima.

Il vetro é un robusto Gorilla Glass 4, ma io ho preferito acquistare una protezione aggiuntiva perché vivo nel terrore di perdere questo telefono nello stesso modo in cui ho perso il precedente.

Al di sopra del display spiccano il logo Mi lucido (che fa davvero un bell'effetto), un led a quattro colori (bianco, rosso, verde e blu), lo speaker e la fotocamera frontale (4 Mpix). In basso un unico pulsante centrale (ai lati sono presenti dei tasti di funzione ma non sono pulsanti fisici). Gli altri pulsanti presenti si trovano lungo il lato destro e sono un doppio pulsante per il volume e lo zoom ed il pulsante di blocco dello schermo.

Sul retro la fotocamera principale (16 Mpix) con doppio flash, in posizione laterale.

In basso non poteva mancare la presa usb type c per la ricarica e la sincronizzazione dati, oltre che allo speaker.



Hardware & Software



Il telefono ha al suo interno una CPU Snapdragon 820 quad core. La RAM è di 3 GB. Con questo assetto il telefono é in pratica una macchina inarrestabile. Sia che io ci giochi che ci navighi in internet o che stia tutto il giorno al telefono, non si ingolfa mai e non si surriscalda eccessivamente.

È un telefono con supporto dual SIM, con rete LTE fino a 600 Mbps.

Il telefono, al momento dell'acquisto era equipaggiato con Android 6.0 (Marshmallow). La casa madre informa che il dispositivo è compatibile con l'aggiornamento ad Android 7.0 (Nougat) ma il mio telefono non si é ancora aggiornato.

La Mia Esperienza



La mia generazione non vive in simbiosi con i cellulari come i millennials, ma dire che siamo tutto il giorno appiccicati a questo piccolo schermo, per qualunque motivo, non é affatto un'esagerazione. Per quanto mi riguarda, il mio Xiaomi mi accompagna ovunque e lo uso per: chiamare, fare foto, guardare le serie tv la sera, aggiornare e controllare tutti i social (e sono tanti, visto che seguo anche alcune azienda come social media manager), sentire musica tutto il tempo, giocare senza ritegno nel tempo libero, mandare messaggi su Telegram e guardare video di animali carini e coccolosi su YouTube. Ovvio che il tempo che dedico a ciascuna di queste attività varia da giorno a giorno, ma in linea di massima tendo a mettere sempre a dura prova la batteria. Con il precedente telefono, ero sempre attaccata alla presa di corrente e ricorrevo anche spesso alla power bank per le emergenze.



La durata della batteria di questo Xiaomi Mi5 (3030 mAh) mi ha davvero stupita. Riesco ad arrivare a fine giornata senza troppo sforzo, con mia immensa gioia. Inoltre il telefono supporta il Quick Charge: ciò significa che se collegato con caricatori compatibili con la stessa tecnologia, riesce a completare un ciclo di ricarica in meno di un'ora. Non lo dico semplicemente perché l'ho trovato indicato in qualche scheda tecnica o recensione, ma perché ho acquistato un caricatore nuovo di zecca Quick Charge ed ho testato personalmente che le cose stanno davvero così (e ora mi tocca recensire anche il caricatore :P ). Un vero peccato, dato che si tratta comunque di un modello top di gamma, la mancanza della possibilità di ricarica wireless.

Al di là della durata della batteria, ho trovato il telefono estremamente performante. Lo schermo è Full HD ed incredibilmente luminoso. Per me che guardo molte serie tv anche con il cellulare, la definizione del display é fondamentale, soprattutto per non affaticare gli occhi. Sotto questo aspetto, Xiaomi Mi5 ha superato tutte le mie più rosee aspettative. Eccellente anche la qualità audio (ovviamente non parlo dell'uso di eventuali auricolari, ma degli altoparlanti del telefono stesso).

La fotocamera é velocissima e nonostante non sia il top rispetto alla diretta concorrenza, mi permette di scattare al volo molte foto, alla ricerca dello scatto perfetto.

Eppure non é tutto rose e fiori come fino a questo momento potrebbe sembrare dalle mie parole.

Tra i difetti che ho trovato in questo telefono, tre mi hanno infastidito enormemente:


  • la pessima ricezione del wi-fi (a dispetto di quanto ho letto in giro per settimane. Forse sarà solo un problema del mio dispositivo, ma proprio non va. Il vecchio telefono prendeva tre volte meglio e non c'è cambiamento di impostazioni che riesca a migliorare la situazione);

  • il fatto che io ci abbia messo un'eternità (letteralmente, parliamo di mesi) a far capire al mio telefono che le notifiche di Telegram devono arrivare in tempo reale. In realtà la colpa del mio disagio sta nella troppa efficienza del task manager, che elimina tutto (ma proprio tutto) ciò che rimane in background. Quello di cui mi lamento non é questo tipo di gestione, che è utilissima, ma del lavoro macchinoso e a più tappe per dire al sistema di esonerare tale applicazione (parlavo di Telegram, ma vale per tutte) da questa pulizia profonda;

  • senza una cover (che ho acquistato separatamente) il telefono tende a scivolare via su qualunque superficie. Attenzione perché cade veramente in un attimo.



E poi, lasciatemelo urlare ai 4 venti. Sulla confezione c'è scritto ORO ma giuro che il mio telefono è ROSA (o meglio, oro rosa, ma sempre rosa é).



Dati Tecnici Ufficiali



Xiaomi Mi 5 Standard Edition 3GB RAM 32GB - Oro









NETWORKTechnologyGSM / HSPA / LTE














LAUNCHAnnounced2016, February
StatusAvailable. Released 2016, April






















BODYDimensions144.6 x 69.2 x 7.3 mm (5.69 x 2.72 x 0.29 in)
Weight129 g / 139 g (4.90 oz)
BuildCorning Gorilla Glass 4 back panel
SIMDual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)






























DISPLAYTypeIPS LCD capacitive touchscreen, 16M colors
Size5.15 inches (~73.1% screen-to-body ratio)
Resolution1080 x 1920 pixels (~428 ppi pixel density)
MultitouchYes
ProtectionCorning Gorilla Glass 4
- MIUI 7.0, 8.0






















PLATFORMOSAndroid 6.0 (Marshmallow), upgradable to 7.0 (Nougat)
ChipsetQualcomm MSM8996 Snapdragon 820
CPUQuad-core (2x1.8 GHz Kryo & 2x1.36 GHz Kryo) - Standard edition
Quad-core (2x2.15 GHz Kryo & 2x1.6 GHz Kryo) - Prime & Pro edition
GPUAdreno 530














MEMORYCard slotNo
Internal128 GB, 4 GB RAM - Pro edition
64 GB, 3 GB RAM - Prime edition
32 GB, 3 GB RAM - Standard






















CAMERAPrimary16 MP, f/2.0, phase detection autofocus, OIS (4-axis), dual-LED (dual tone) flash, check quality
Features1/2.8" sensor size, 1.12 µm pixel size, geo-tagging, touch focus, face/smile detection, panorama, HDR
Video2160p@30fps, 1080p@30fps, 720p@120fps, check quality
Secondary4 MP, f/2.0, 1/3" sensor size, 2µm pixel size, 1080p@30fps






















SOUNDAlert typesVibration; MP3, WAV ringtones
LoudspeakerYes
3.5mm jackYes
- Active noise cancellation with dedicated mic


































COMMSWLANWi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Wi-Fi Direct, DLNA, hotspot
Bluetooth4.2, A2DP, LE
GPSYes, with A-GPS, GLONASS, BDS
NFCYes
Infrared portYes
RadioNo
USBType-C 1.0 reversible connector


























FEATURESSensorsFingerprint (front-mounted), accelerometer, gyro, proximity, compass, barometer
MessagingSMS(threaded view), MMS, Email, Push Mail, IM
BrowserHTML5
JavaNo
- Fast battery charging (Quick Charge 3.0)
- MP4/DivX/XviD/WMV/H.265 player
- MP3/WAV/eAAC+/FLAC player
- Photo/video editor
- Document viewer










BATTERYNon-removable Li-Po 3000 mAh battery


















MISCColorsBlack, White, Gold, Ceramic
SAR US0.70 W/kg (head)     1.42 W/kg (body)
Price group5/10 (About 240 EUR)






























TESTSPerformanceBasemark OS II: 2444 / Basemark OS II 2.0: 2180
Basemark X: 33110
DisplayContrast ratio: 1227:1 (nominal), 3.240 (sunlight)
CameraPhoto / Video
LoudspeakerVoice 67dB / Noise 67dB / Ring 74dB
Audio qualityNoise -95.3dB / Crosstalk -95.4dB
Battery life
Endurance rating 92h

Nessun commento: