mercoledì 1 maggio 2019

Ho fatto un regalo speciale: un fotolibro Saal Digital

Siete a corto di idee regalo per le persone speciali della vostra vita? Io ho questo "problema" con il mio compagno Gnagno. Ci conosciamo da 13 anni, stiamo insieme da 11 e mezzo e col tempo credo di avergli regalato di tutto, dai peluche agli aggeggi elettronici, stando attenta che il regalo potesse piacere più al destinatario che a me. Sembrerà retorica, eppure fateci caso: quante volte avete ricevuto il peggior regalo possibile per voi, che a pensarci bene era proprio quello che vi aspettavate da quel determinato mittente? Spesso non è neppure egoismo, ma semplice superficialità da parte di chi deve fare il regalo. Altre volte è invece mancanza di scelta.

Io per un regalo alternativo che non avevo mai osato fare, nelle scorse settimane ho optato per un fotolibro. Sì, proprio un fotolibro, la stampa in formato libro di alcune fotografie.

Per nulla anacronistico, soprattutto oggi che fotografiamo tutto con il telefono o comunque in digitale e conserviamo tutto in supporti elettronici. Ci stiamo dimenticando il piacere di sfogliare un album di fotografie e spesso sottovalutiamo il pericolo concreto che le nostre foto possano andare perse in un attimo, magari per un sovraccarico di corrente, un supporto perso chissà dove o divenuto all'improvviso illeggibile. Non lo dico per spaventarvi, anzi, il monito è rivolto principalmente a me stessa e alla mia pessima abitudine di non stampare più nulla dei miei scatti.

Ecco allora che, mentre cercavo pigramente un regalo per il mio lui, ho incontrato Saal Digital e la sua vastissima offerta di prodotti legati alla stampa fotografica. Scorrendo nel loro sito https://www.saal-digital.it/ ho visto diverse soluzioni interessanti, alcune particolarmente adatte per fare un regalo.
La mia attenzione è stata catturata dal fotolibro, un prodotto diverso dal solito album fotografico e meno impegnativo della stampa di un unico fotoquadro, soluzione bellissima esteticamente, ma che comportava la responsabilità di scegliere una sola foto e la consapevolezza che sarebbe stata appesa in bella vista.

Sul sito la procedura di composizione ed ordine sembrava spiegata abbastanza bene e mi sono lanciata nell'avventura. La prima cosa che mi ha colpita è stata che un'imbranatona come me in fatto di grafica, potesse scaricare un software leggero ed intuitivo per impostare il prodotto scelto. Il software, con mia grande gioia, è disponibile anche per mac. Io ho scelto un fotolibro abbastanza semplice, ma con carta fotografica lucida e copertina rigida. Il software permette, a questo punto, di impostare un layout completamente automatico o manuale, venendo incontro alle esigenze di tutti. I più esperti, hanno addirittura la possibilità di scaricare un modello per il proprio programma di grafica ed utilizzare quello, senza scaricare ulteriori programmi.

Io ci ho messo un attimo: avevo già selezionato le foto che mi sarebbe piaciuto vedere stampate e mi sono bastati pochi minuti per scegliere il tema del mio fotolibro e procedere con l'ordine. Per completare la procedura d'acquisto, non si deve neppure uscire dal software poichè avviene tutto automaticamente e all'interno del programma.
Ora non mi rimaneva altro che aspettare il pacco, spedito tramite corriere DHL.



Il risultato del mio spirito di iniziativa è questo: un fotolibro a tema fumetti (perfetto per la nostra coppia) con copertina bianca rigida. Le foto che ho scelto sono quelle che abbiamo accumulato nei nostri vari viaggi insieme. Ho scelto per ogni viaggio una foto che ricordasse la meta ed alcune in cui ci fossimo noi due insieme, immortalati durante quel determinato viaggio.

La cosa che mi ha più stupita, una volta sfogliato il fotolibro, è l'altissima qualità della stampa fotografica, impeccabile, nitida, con colori vivaci e fedelissimi all'originale. Per essere la prima volta che mi affidavo a Saal Digital sono stata fortunatissima. Sfogliare questo fotolibro è incredibilmente piacevole, la carta è spessa e lucida, bella da vedere e da sentire sotto le dita.
Io non posso far altro che consigliare a tutti quelli che stanno cercando un regalo originale e di qualità Saal Digital, sia per la semplicità di ordine che per la qualità complessiva del servizio.
Io sono sicura che mi affiderò a loro anche per le prossime stampe fotografiche.

Nessun commento: