martedì 30 ottobre 2018

Rossetto Waterproof a lunga durata da Wish – cosa ne penso

Una ventina di giorni fa mi sono buttata con coraggio verso un acquisto oltreoceano, tentata dal prezzo irrisorio e da alcune recensioni che ho ritenuto attendibili. Mi riferisco ad un rossetto, o meglio, ad una tinta labbra trovata sul sito Wish, un vero e proprio crogiolo di ogni tipologia di merce, make up compreso.
Premetto che io con le mie labbra ho un rapporto di odio-odio. Le ho estremamente secche, tanto che ho bisogno di un balsamo labbra o di un burro sempre a portata di mano e nonostante queste accortezze continue mi si screpolano e spaccano di continuo. Ho quindi sempre evitato molti prodotti effetto mat perchè potevano accentuarmi il problema, oppure tendevo a scegliere rossetti opachi ma dichiaratamente idratanti. Mi ero trovata abbastanza bene con una tipologia di rossetto in stick, dalla forma “a matita” del marchio Focallure (e ora che ci penso, vorrei recensire anche questo), ma ancora non avevo avuto il coraggio di tentare una vera e propria tinta labbra opaca.
Ho deciso di provare un prodotto made in China tentata dal prezzo, perchè l’idea di spendere una cifra importante per un prodotto per me importabile mi dava un leggero fastidio.
Link di Wish da cui ho acquistato il rossetto: https://www.wish.com/product/5ad4b395414de24694d10b4c (ricordo a tutti, per correttezza, che io non guadagno proprio nulla dal proporvi link, nè tantomeno da un eventuale vostro acquisto. In caso contrario, mi sento in dovere di avvisare i miei lettori).
Mi preme lasciarvi il link perchè possiate controllare la corrispondenza del colore o magari per approfondire qualcosa.

Il Prodotto


Il prodotto si presenta molto elegante, con un packaging curato e piacevole sia da vedere che da tenere in mano. Le foto presenti su Wish rendono bene l’idea di come si presenti il prodotto.
Il rossetto si apre semplicemente svitando il tappo e presenta il classico applicatore dei lipgloss o dei rossetti liquidi, molto corto e comodo da utilizzare per stendere il prodotto.
Il prodotto non si presenta troppo liquido, ma si stende senza fatica ed asciuga molto velocemente. L’effetto opaco si vede fin da subito. Il rossetto è stratificabile senza problemi e senza brutti effetti estetici.

INCI

ISO twelve alkanes  – additivo
three methyl siloxy silicate ester  – additivo
ceresin  – antistatico, stabilizzante
methylparaben  – conservante
propylparaben  – conservante
iron oxide  – additivo
CI 77491  – colorante cosmetico
CI 77492  – colorante cosmetico
CI 77891  – colorante cosmetico
manganese violet (CI 77742)  – colorante cosmetico
Notate pure senza remore che la cosa più verde in questo prodotto sono i coloranti, ma con una quantità del genere di conservanti questo rossetto potrebbe resistere 1000 anni in un reattore nucleare -.- (ma era davvero necessario? Mah…)
Tenetevi alla larga se avete scelto la biocosmesi pura o se avete delle allergie particolari.

La mia opinione


La cosa che più mi ha fatta storcere il naso su questo prodotto è un difetto che riscontro – ahimè – spesso nei prodotti labbra: la scarsa corrispondenza tra il colore pubblicizzato e rappresentato sulla confezione, e la resa effettiva sulle labbra. Come si può vedere dalle mie foto, io ho scelto la colorazione 8, un bel colore scuro, violaceo, mentre già steso solo sulla mano, il rossetto appare di un rosso acceso.
Idem sulle labbra: davvero un bel colore, pieno e vivace, ma di certo non quello che speravo di ricevere. Non si tratta di un errore di ordine o del venditore: ho scelto il colore 8 e la colorazione 8 è arrivata. Si tratta solo del fatto che nella foto sembra tutt’altro colore (non che la cosa mi faccia stare meglio).
Ho messo alla prova questo rossetto già diverse volte e per questo mi sento di poterne già parlare. Il rossetto si stende molto bene, ma secca le labbra già da subito. Non ho avvertito particolari problemi nel corso delle ore, se non questa sensazione di labbra secche (ma che ho anche normalmente, senza rossetto addosso). Nonostante tutto il prodotto non finisce nelle pieghe e non esce dai bordi, rimanendo in perfette condizioni fino a che non si mangia o non si baci qualcuno (perchè non è assolutamente no-tranfer).
Se non fosse per il colore del tutto differente da quello ordinato avrei trovato questo rossetto quasi perfetto, performante e conveniente come nessun altro.
Se volete buttarvi anche voi in un acquisto al buio, avete la mia benedizione, ma fate davvero attenzione al colore.

Nessun commento: