lunedì 20 marzo 2017

[Review] - iMuto power bank Taurus X4 20000mAh

Qualche settimana fa mi é capitato di approfittare di un'offerta Amazon particolarmente conveniente e che riguardava una tipologia di prodotto che tenevo d'occhio da tempo, proprio perché ne sentivo la necessità. Si tratta di una power bank di ricarica per dispositivi mobili, quella che é ormai diventata un oggetto indispensabile per la nostra generazione, sempre connessa e sempre in movimento. Queste riserve di energia portatile permettono di "tenere in vita" un telefono cellulare, un tablet e altri device compatibili nonostante abbiamo la batteria a terra.



Tempo fa ne acquistai una di capacità nettamente inferiore, giusto per non aver più l'ansia di trovarmi fuori casa o lontano da una presa elettrica proprio quando ne avrei maggior bisogno. Spesi poco e la resa fu altrettanto scarsa: non riuscivo a caricare - a fatica e molto lentamente - più di un 10% della carica totale (e non era un problema di capacità, avrebbe dovuto caricare circa il 30% della tipologia di batteria del mio cellulare di allora) e dopo pochi utilizzi non si ricaricava nemmeno più.

Nel frattempo il mio cellulare continuava ad invecchiare e la batteria era sempre scarica. Quando ho visto quindi questa offerta di Amazon ho deciso che forse valesse la pena provare a fare il salto di qualità.

[caption id="attachment_18307" align="aligncenter" width="344"]IMuto Taurus X4 IMuto Taurus X4 - immagine dell'azienda[/caption]

Caratteristiche del Prodotto




  • Dimensioni compatte: 3 x 7,9 x 13 cm; peso: 458 g;

  • Alta capacità: la potenza dichiarata di ben 20000mAh permette di ricaricare l'iPhone 6 quasi 8 volte, iPad Air quasi 1.7 volte, Galaxy S6 quasi 5.7 volte. Per la mia esperienza, non ho contato quante volte sono riuscita a ricaricare completamente i dispositivi con i quali l'ho utilizzato, dato che spesso staccavo il cavo appena avevo batteria sufficiente o per superare l'emergenza di uno spostamento, ma posso confermare che i 20000mAh di potenza bastano per dimenticarsi di ricaricare la power bank per settimane;

  • Versatilità estrema: Taurus X4 è adatto per quasi tutti i dispositivi alimentati tramite USB, inclusi Nintendo Switch e i nuovi MacBook 2016 (ma in questi casi si rende necessario acquistare a parte un adattatore;

  • Potenza Intelligente: Entrambe le porte USB possono scoprire il dispositivo in modo intelligente e fornire la carica più velocemente. Le 2 porte USB (2.1A e 1A) possono caricare 2 dispositivi allo stesso tempo;

  • Display Digitale: un display digitale indica in ogni momento lo stato di carica della power bank e la percentuale residua. Il display é nascosto se il dispositivo non é collegato e può essere attivato semplicemente attraverso la pressione di un tasto dedicato;

  • Protezione: il sistema di protezione multipla intelligente assicura la sicurezza dei dispositivi da un eccesso di carica, sovratensione, sovracorrente e cortocircuito.



[caption id="" align="aligncenter" width="377"]iMuto Taurus X4 iMuto Taurus X4 - immagine del produttore[/caption]

Dettagli tecnici Taurus X4



Modello:Taurus X4 Power Bank
Tipo di Batteria: Li-ion Batteria
Capacità:20000mAh/74Wh
Input:Micro USB 5V/2.1A(MAX)
Output: USB1 5V/2.1A
USB2 5V/2.1A
Misura:5,13,11,2pollici
Peso:16,2oz

Lato frontale:
-1 porta USB da 2.1A
-1 porta USB da 1A
-1 Led con funzione torcia
Lato Sinistro:
-1 porta micro USB
Lato Destro:
-Tasto di accensione display. Se tenuto premuto accende la torcia led.
Lato Superiore:
- Display indicatore percentuale di carica.

[caption id="" align="aligncenter" width="412"]iMuto Taurus X4 iMuto Taurus X4 - immagine del produttore[/caption]

Contenuto della confezione:




  • Taurus X4 Batteria Portatile Esterna;

  • Cavo Micro USB;

  • Sacchetto Impermeabile;

  • Manuale d'uso cartaceo.



La mia Esperienza di Utilizzo



 

 

Con il mio vecchio telefono, che aveva 5 anni di età, portavo questa power bank sempre con me e non passava giorno che a metà pomeriggio dovessi collegare i due dispositivi. Oggi che ho un telefono nuovo fiammante, Taurus X4 viene con me solo quando so che starò fuori tutto il giorno e userò molto i social e la fotocamera. Non ho timore di portarlo con me in borsa, soprattutto perché la bustina impermeabile presente nella confezione non mi fa temere nemmeno la pioggia o un incidente con qualche bottiglia (non nascondo che uso il medesimo sacchetto anche per il telefono).

Le sue dimensioni compatte sembrano perfette per le mie mani e le mie borse, ma non posso tessere le lodi del cavo USB allegato. Nonostante avesse un aspetto solido, ha retto davvero poche settimane, anche se trattato con i guanti bianchi dalla sottoscritta (sempre avvolto con cura e riposto nel sacchetto assieme al dispositivo, mai tirato con forza e cose del genere).

Ha bisogno di circa 10 ore per ricaricarsi completamente. Considerata la capienza e il fatto che una carica completa basta per diversi utilizzi, tenerlo in carica una notte non mi sembra una tragedia.



La mia Opinione



Il mio giudizio complessivo é decisamente positivo: Taurus X4 ha viaggiato spesso in borsa assieme a me, facendo il suo dovere efficacemente. La doppia presa di ricarica USB mi ha permesso di caricare insieme due smartphone o un telefono ed un tablet in tempi relativamente brevi (e comunque accettabili). Nonostante il peso e la quasi impossibilità di portarlo in tasca, in una borsa di medie dimensioni sta benissimo, a meno che, come nel mio caso, non possediate un laptop particolarmente pesante; in questo caso il peso in più si fa sentire. Per il prezzo pagato (sui € 20) credo di aver fatto un ottimo affare.

 

Nessun commento: