venerdì 24 marzo 2017

Giornata Nazionale per la Promozione della Lettura

Oggi é il 24 marzo. La primavera ha già fatto capolino da qualche giorno e siamo già pronti per passare più giornate all'aperto, magari per le imminenti feste in programma (ad esempio, dalle mie parti il prossimo pic-nic "da tradizione" in programma sarà per il 25 aprile). Sono le giornate ideali per riprendere in mano un libro o un ebook reader e ri-abituarci alla lettura.

Forse sarà stato anche questo uno dei fattori determinanti nella decisione di far cadere proprio oggi, 24 marzo, la Giornata Nazionale per la Promozione della Lettura. Istituita nel 2009 dal Miur (Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca), la giornata nasce con l'intento di ribadire il valore della lettura quale strumento indispensabile per lo sviluppo e la promozione della cultura.



Oggi, 24 Marzo, si celebra la Giornata nazionale per la promozione della lettura: un intero giorno per ribadire, ove necessario, il fondamentale valore della lettura quale strumento fondamentale per lo sviluppo e la diffusione della cultura.



È istituita la Giornata nazionale per la promozione della lettura che si terrà il 24 marzo di ogni anno. In tale giornata le amministrazioni pubbliche, anche in coordinamento con le associazioni e gli organismi operanti nel settore, assumono, nell’ambito delle rispettive competenze, iniziative volte a promuovere la lettura in tutte le sue forme e a sensibilizzare i cittadini, e in particolar modo le nuove generazioni, sui temi ad essa legati.


 

Forse un libro, di per sé, non potrà cambiare il mondo, ma noi lettori sì. Non é certo un caso se - storicamente parlando - quando un sistema democratico inizia a vacillare, la prima censura scatta sulle pubblicazioni (stampa compresa) e se molti regimi dittatoriali o fondati sull'estremismo religioso tentino sistematicamente di bandire questa forma di comunicazione (o per lo meno i testi "scomodi").

Celebro anche io oggi questa giornata, ricordando prima di tutto a me stessa che se sono diventata la persona che sono orgogliosa di essere anche e soprattutto perché non ho mai smesso di leggere di tutto.

Nessun commento: