giovedì 5 aprile 2018

Ho provato i profumi di Sogno Laboratorio Cosmetico

Ci sono diversi modi per noi blogger di collaborare con le aziende; non sempre veniamo contattati direttamente, magari perché siamo molto seguiti e conosciuti o perché parliamo esattamente al target ideale dell'azienda stessa. Altre volte siamo noi a contattarle, proponendo recensioni sincere su prodotti che ci interessano. Così quando ho saputo che un'azienda giovane e tutta italiana, la Sogno Laboratorio Cosmetico, era alla ricerca di alcune blogger per iniziare una collaborazione, ho mandato subito la mia candidatura.



L'ho fatto perché, sbirciando sul sito dell'azienda, ho trovato subito un'affinità di pensiero: Sogno Cosmetici è infatti un'azienda 100% italiana, nata dalla passione di chi ha studiato e lavorato nel settore per anni e che ha deciso di realizzare il proprio sogno. Questo significa che dietro l'azienda Sogno Laboratorio Cosmetico e dietro questi prodotti ci sono impegno, lavoro e passione, ma anche studio e competenza, cose che non sono affatto scontate e che rendono anche me, biologa, ancora più orgogliosa di questa collaborazione.


Tutti i prodotti Sogno Cosmetici sono artigianali ed eco-bio.






Se il mondo della bio-cosmesi affascina anche voi e se volete saperne di più, vi invito a visitare il sito della Sogno Cosmetici, dove potete anche acquistare direttamente i loro prodotti, che comprendono trattamenti per il viso, per il corpo e una linea di profumi. [Nota di colore: quando ho visto sul loro sito la parte relativa al loro laboratorio, con gli "strumenti del mestiere" utilizzati mi sono emozionata. A me l'attività in laboratorio manca davvero tanto, e non credo di aver mai visto una casa cosmetica tenere così tanto in considerazione l'aspetto tecnico!]

Non so se sono più elettrizzata dal fatto che ho ricevuto ben tre campioni di profumo da provare o dal fatto di essere stata scelta, cioé la dimostrazione che un'azienda ha avuto fiducia in me. E per quanto riguarda voi, mie temerarie lettrici e miei affezionati lettori, tenete d'occhio i miei articoli perché ci saranno delle sorprese per voi, sotto forma di codici sconto e ghiotte occasioni.

Ma bando alle ciance, vi presento i profumi che ho ricevuto e ve ne parlo un po' più in dettaglio.



Mi sono arrivati ben tre campioncini, di altrettanti profumi, che ho avuto il piacere di provare io stessa e di far provare ad amiche ed amici per qualche giorno, per potervene parlare con cognizione di causa e sincerità. Una cosa che mi ha colpito molto di questi profumi è il fatto che si ispirino a luoghi reali o semplicemente li omaggino: credo che questa attenzione per le proprie radici da un lato sia un omaggio ai luoghi dei nostri ricordi (per chi è nato e vive lì) e dall'altro sia un modo per noi, che viviamo altrove, di "annusare" un piccolo angolo d'Italia che magari ci piacerà talmente tanto da volerlo visitare.

Dunes - eau de parfum



Il nome del profumo prende ispirazione dalla parola latina che indica le dune, nello specifico le caratteristiche dune fiorite che si trovano vicino al mare nel golfo di Follonica.

Questo profumo, tipicamente femminile, è perfetto per chi vuole farsi notare. Possiede delle note floreali e fruttate davvero intense, tra le quali ho notato ed apprezzato soprattutto quelle del limone. Ho un debole per le profumazioni agrumate, ma di solito le trovo nei prodotti per la casa e quindi mi ha fatto davvero piacere che qualcuno abbia pensato di renderle protagonista di un eau de parfum.

Dunes mi è piaciuto molto, anche se ho detto che è tipicamente femminile. Io, che non amo particolarmente i profumi troppo caldi e femminili, l'ho trovato fresco e avvolgente, un profumo che non ci fa passare inosservate. È piaciuto molto anche a mia madre, che ama invece i profumi eleganti ed "importanti" che si riconoscono in strada. Insomma, Dunes é così particolare che riesce ad incontrare i gusti di persone diverse e a farsi apprezzare sia se utilizzato di giorno per l'ufficio che la sera, per le occasioni più eleganti.

INGREDIENTI: Alcohol, Parfum, Aqua/Eau, Hexyl cinnamal, Linalool, Alpha-isomethyl ionone, Limonene, Citronellol, Geraniol, Benzyl Salicylate, Citral, Benzyl Benzoate, Coumarin, Amyl Cinnamal, Belzyl Alcohol.

Follis - eau de parfum



Il suo nome deriva dal latino "officina fusoria" poiché Follonica é nota per l'attività mineraria e fusoria fin dai tempi dagli antichi etruschi.

Rispetto a Dunes, Follis è un profumo più discreto, una fragranza unisex con sfumature legnose su base muschiata. Perfetto per essere utilizzato tutti i giorni, Follis ci abbraccia con eleganza, persistendo a lungo e regalandoci, di tanto in tanto, una piacevole sensazione di freschezza, dovuta alla presenza della menta.

A casa hanno tutti apprezzato Follis, a dimostrazione di quanto versatile questa fragranza possa essere, assolutamente perfetta da regalare senza la paura di sbagliare (si sa che regalare un profumo è quasi sempre un azzardo).

INGREDIENTI: Alcohol, Parfum, Aqua/eau, Limonene, Coumarin, Linalool, Alpha-Isomethyl Ionone, Citral, Citronellol, Geraniol, Cinnamal.

Sinus - parfum



Sinus deriva dal latino "Golfo". Mentre di Dunes ho parlato come di una fragranza tipicamente femminile e di Follis come un profumo unisex e adatto a tutti, per Sinus devo dire che fin dalla prima "annusata" si percepisce quanto sia maschile.

Dato che avevo già precisato che solitamente io prediligo i profumi maschili, vi aspetterete da me l'elogio di Sinus. Effettivamente sono ancora coerente nei miei gusti, perché questo Sinus mi è piaciuto subito molto. Piacerà anche a voi, se vi aggradano le profumazioni al vetyver che il mio naso (non so il vostro) associa immediatamente al mare, al salmastro. Al mio compagno questo profumo è piaciuto tantissimo, ma mai gli avrei lasciato tutto il campioncino: Sinus verrà con me in borsa, nella pochette degli indispensabili, pronto a farmi fare un figurone alla prossima occasione mondana.

INGREDIENTI: Alcohol, Parfum, Aqua/Water/Eau, Limonene, Linalool, Citronellol, Coumarin, Citral.

 

Per ora penso di aver detto quello che potevo, invitando tutti a rimanere attivi lettori, in attesa delle prossime sorprese. Nel congedarmi, non posso che ripetermi e ringraziare di cuore Sogno Laboratorio Cosmetico per l'opportunità concessami.

Alla prossima!

Nessun commento: