lunedì 26 marzo 2018

Ho provato la linea Free di Penny Market

Grazie ad Opinion Model ho avuto la ghiotta opportunità di provare alcuni prodotti della linea Free, un marchio esclusivo della catena di supermercati Penny Market. I prodotti Free sono senza glutine e senza lattosio. Come sapete se leggete da un po' il mio blog, io sono intollerante al lattosio da molto tempo (e non intollerante da mal di pancia e gonfiore, intollerante da crampi, corsa al bagno ed effetto mongolfiera) quindi mi sono candidata molto volentieri come tester per questi prodotti, che spesso faccio fatica a trovare sugli scaffali dei supermarket e non sempre ad un prezzo conveniente.







Dal sito di Penny Market








Prodotti FREE: ottimo gusto, al giusto prezzo!


Il nuovo assortimento ha l’obiettivo di coniugare varietà e convenienza al fine di incontrare le esigenze di qualsiasi tipo di lifestyle grazie a un’attenta selezione degli ingredienti per ottenere un assortimento ampio ma a prezzi contenuti, garantendo così un totale senso di soddisfazione.











Trasparenza a prima vista


Se soffri di intolleranze alimentari fare la spesa a volte può essere difficile e comincia così una noiosa ricerca. Nei nostri punti vendita vi permettiamo di trovare una selezione di prodotti senza lattosio o senza glutine in modo semplice e veloce.

Per i nostri prodotti Free abbiamo scelto un design moderno e chiaro. Capirete al primo sguardo se il prodotto è senza glutine o senza lattosio controllando semplicemente l’etichetta.






Per avere tutte le info vi lascio il link: https://www.pennymarket.it/products/brand-penny/free

Avevo la possibilità di provare:


  • yogurt senza lattosio;

  • mozzarella senza lattosio;

  • gallette di mais con quinoa;

  • biscotti alla panna senza glutine;

  • biscotti con gocce di cioccolato senza glutine;

  • spaghetti senza glutine;

  • pennette rigate senza glutine.



[caption id="attachment_19488" align="aligncenter" width="624"]prodotti free prodotti free[/caption]



Dopo essere stata selezionata come tester, ho ricevuto una comunicazione ufficiale che mi invitava a ritirare alcuni prodotti presso il Penny Market della mia città. Tornata a casa con il "bottino" ho subito iniziato a provare qualcosa, in attesa di terminare tutto e iniziare a dare la mia opinione. La prima cosa che ho provato sono state le gallette, seguite a ruota dai biscotti; poi pian piano ho provato (e fatto provare) tutto.

Vediamo nel dettaglio tutti i prodotti (ho cercato di fotografare come meglio ho potuto anche le tabelle nutrizionali e la lista degli ingredienti):

Prodotti Lactose-Free



Yogurt Bianco



[caption id="attachment_19500" align="aligncenter" width="453"] yogurt bianco lactose free[/caption]

Nella classica confezione da 2 vasetti da 125g l'uno, questo yogurt non é molto cremoso, anzi si presenta piuttosto liquido. Mi ha stupito molto il sapore: spesso gli yogurt bianchi hanno un sapore quasi amaro in bocca; questo invece rimane decisamente gradevole. Veramente ottimo se gustato a colazione con dei pezzi di frutta o del muesli (ho provato entrambe le combinazioni per colazione e il risultato é stato davvero sano e gustoso).

[caption id="attachment_19501" align="aligncenter" width="475"] yogurt bianco lactose free[/caption]

Mozzarella



[caption id="attachment_19498" align="aligncenter" width="465"] mozzarella senza lattosio[/caption]

Uno dei prodotti lactose-free più difficili da trovare nel banco frigo dei supermercati della mia zona, la mozzarella mancava dalla mia dieta da moltissimo tempo (perché é uno di quegli alimenti a base di latte che più mi dà fastidio in assoluto, anche sulla pizza). Questa mozzarella non é grandissima (100g), é senza conservanti e contiene fermenti lattici vivi. Dettaglio importante: é realizzata a partire da latte 100% italiano.

L'ho provata a cena tagliata a dadini e gustata in un'insalatona a base di lattuga, olive nere e pomodorini: é davvero molto buona e della giusta consistenza, nè troppo dura nè troppo morbida. Davvero una bella scoperta!

[caption id="attachment_19499" align="aligncenter" width="465"]mozzarella senza lattosio mozzarella senza lattosio[/caption]

 

Prodotti Gluten Free



Gallette alla Quinoa



[caption id="attachment_19489" align="aligncenter" width="465"]gallette alla quinoa gallette alla quinoa[/caption]

L'ho già ammesso poche righe fa: queste sono state il primo prodotto che ho aperto e provato! Sono sempre stata una gran consumatrice di gallette, soprattutto di mais (trovo quelle di riso un po' troppo povere di sapore e dalla consistenza, ma é un parere del tutto soggettivo) ma non avevo mai avuto modo di assaggiare delle gallette al mais e alla quinoa. Oltre ad essere senza glutine, queste gallette sono anche a basso contenuto di grassi (ma in fondo sono semplici gallette, un po' me lo aspettavo). Queste gallette sono molto sottili, dal sapore deciso e caratteristico, decisamente diverso dalle classiche gallette. Ottime come spuntino spezzafame ma anche come sostitutivo del pane durante i pasti, si spezzano però molto facilmente, quindi spalmarci sopra un formaggio fresco o una qualsiasi salsa risulterà un'impresa eroica al pari delle Argonautiche.

 

[caption id="attachment_19490" align="aligncenter" width="465"]gallette alla quinoa gallette alla quinoa[/caption]

 

[caption id="attachment_19491" align="aligncenter" width="465"]gallette alla quinoa gallette alla quinoa[/caption]

 

Biscotti alla Panna



 

[caption id="attachment_19494" align="aligncenter" width="465"]biscotti alla panna biscotti alla panna[/caption]

Le poche volte che ho trovato a prezzi accessibili dei biscotti senza glutine mi sono sempre trovata di fronte due situazioni agli antipodi: un sapore terribile oppure qualcosa di incredibilmente diverso dai frollini con farina "classica", talmente diverso da essere gradevole e non poterne più fare a meno. In questo caso, fortunatamente, i biscotti alla panna senza glutine hanno un sapore nettamente diverso dal solito, che ti spinge a mangiarne uno dopo l'altro. Leggeri e friabili (anche perchè non contengono olio di palma), sono buonissimi inzuppati nel latte ma anche per accompagnare una tazza di tè. A me sono piaciuti davvero molto e sono sicura che li riprenderò, mi hanno davvero colpito.

[caption id="attachment_19495" align="aligncenter" width="465"]biscotti alla panna biscotti alla panna[/caption]

 

Biscotti con Gocce di Cioccolato



 

[caption id="attachment_19496" align="aligncenter" width="465"]biscotti con gocce di cioccolato biscotti con gocce di cioccolato[/caption]

Questi altri biscotti, questa volta con le gocce di cioccolato, non mi hanno colpito tanto quanto quelli con la panna, anche se devo ammettere che sono molto buoni e leggeri. Molto friabili anch'essi, sono ideali per una colazione un po' più allegra del solito (c'è il cioccolato in fondo) o per una merenda

[caption id="attachment_19497" align="aligncenter" width="465"]biscotti con gocce di cioccolato biscotti con gocce di cioccolato[/caption]

Pasta di Mais e Riso



[caption id="attachment_19492" align="aligncenter" width="465"]spaghetti senza glutine spaghetti senza glutine[/caption]

Ho utilizzato questa pasta per una cena con gli amici, che voleva nelle mie intenzioni essere informale ma con quel tocco di originalità che giustificasse l'invito. La pasta ha un profumo che ricorda molto più il riso che il mais, tiene abbastanza bene la cottura e ha un sapore molto gradevole. Se siete fan ortodossi della pasta di frumento al dente, questa tipologia potrebbe farvi storcere un po' il naso (in famiglia ho un "esemplare" di questa categoria) ma se soffrite di intolleranza al glutine o di celiachia, provate la pasta di questa linea e troverete una delle migliori in commercio, che regge dignitosamente la cottura e si aggrappa molto bene a qualsiasi condimento.

La prova che io abbia cucinato un primo dignitoso la trovate su Instagram:

https://www.instagram.com/p/BgefLpbg05T/?taken-by=vanessa_gnospa

[caption id="attachment_19493" align="aligncenter" width="465"]spaghetti senza glutine spaghetti senza glutine[/caption]

In conclusione di tutto questo lungo post (ma in fondo sono tutte foto), posso assolutamente consigliare a tutti i celiaci, gli intolleranti al glutine e/o al lattosio questa linea di prodotti a marchio Free disponibili da Penny Market. Con un rapporto qualità-prezzo davvero vantaggioso ed un'attenzione alla qualità italiana che nulla ha da invidiare a marchi ben più prestigiosi, saranno il giusto compromesso per non dover rinunciare anche al gusto.

 

Nessun commento: