sabato 28 ottobre 2017

Campagna Spontex Full Action System

Grazie all'iniziativa di #TheInsidersItalia ho ricevuto un prodotto da testare decisamente in linea con il mio status attuale di disoccupata casalinga: il nuovo sistema di pulizia di Spontex. Si chiama Full Action System e promette di rendere le operazioni di pulizia di pavimenti meno pesanti e più veloci.

Diaciamolo chiaramente: a nessuno piace tornare a casa dal lavoro o da un momento di svago e mettersi poi a far partire la lavatrice, stirare o lavare i piatti. Figuriamoci quanto possa rendere euforica una persona dover passare il weekend a lavare le finestre o pulire i pavimenti (tutte testimonianze reali di casa mia).

[caption id="" align="aligncenter" width="510"]il pacco appena ricevuto Il pacco di #TheInsidersItalia, appena ricevuto[/caption]

Il Prodotto






Full Action System è il primo sistema del mercato compatto e salvaspazio con l’innovativa tecnologia risciacquo attivo che permette di risciacquare profondamente il fiocco durante la fase di immersione. Il Secchio innovativo Ã¨ composto da un sistema di rotazione, attivabile grazie al manico, che lava e asciuga il panno. Il Panno-fiocco in 100% microfibregrazie alle frange lunghe laterali e al panno piatto centrale è doppiamente efficace, arriva ovunque e ruota a 360°.





Ecco alcune delle sue caratteristiche nel dettaglio:








  • Risciacquo attivo: il fiocco si sciacqua profondamente durante la fase di immersione e in fase di emersione si strizza senza schizzi d’acqua.

  • 2 in 1fiocco in 100% microfibre, grazie alle frange lunghe laterali ed al panno piatto centrale è doppiamente efficace.

  • Compatto: secchio salvaspazio, il più compatto della sua categoria.

  • Semplice: sul manico è presente il facile meccanismo strizzante, nessuno sforzo!

  • Unico: senza cestello le frange non si impigliano ed è più facile da pulire.

  • Pratico: il secchio si svuota facilmente, evitando dispersione d’acqua.


[caption id="" align="aligncenter" width="466"]il contenuto del pacco Il contenuto del pacco[/caption]



La mia esperienza



Ho provato #FullActionSystem un sabato mattina: mia mamma é solita proprio in quel giorno della settimana dedicare maggiore attenzione alla pulizia dei pavimenti, così ne ho approfittato per offrirle il mio aiuto e il nuovo prodotto che mi era appena arrivato. Premetto che la donna che mi ha messo al mondo ha usato secchio, spazzolone e straccio per decenni, prima di convertirsi anche solo al panno sottile per lavare i pavimenti; ha anche provato senza successo una vecchia versione di un noto mocio, relegandolo in cantina dopo solamente un paio di utilizzi. Quindi non ho deciso di far provare direttamente a lei il prodotto perché non volevo sporcarmi le mani io o perché mi piace veder faticare nelle faccende domestiche gli altri, ma perché mi era oggettivamente difficile trovare un soggetto più scettico riguardo l'argomento.

A casa, con la sola eccezione del bagno, ho le medesime piastrelle in gres porcellanato in ogni stanza. Sono bianche e con trama a nido d'ape, porosa, una roba quasi impossibile da tener perfettamente pulita con il minimo sforzo. Abbiamo usato un detergente specifico che abbiamo diluito con dell'acqua, riempiendo il secchio non oltre il segno ben visibile nella parte interna (per evitare schizzi). Sia io che mia madre avevamo il timore di non capire perfettamente il meccanismo che permette di strizzare facilmente il panno in microfibra attraverso il manico, ma abbiamo dovuto ammettere che é bastata una sola prova per capire come fare; da lì in poi tutto é filato liscio.

[caption id="" align="aligncenter" width="510"]spontex full action system Spontex Full Action System[/caption]

Senza nessuno sforzo o meccanismi complessi, si pone il bastone con il panno nel secchio, facendo attenzione a far combaciare la base del bastone con il perno presente nel secchio stesso (per farlo il bastone ed il panno devono essere in posizione perfettamente perpendicolare - é questa la cosa "più complicata" dell'intera operazione). Nella posizione più in basso, il panno si trova immerso nell'acqua ed assorbe il detergente; nella posizione più in alto del perno possiamo invece strizzare il panno facendolo ruotare velocemente. Una volta finito di strizzare il panno, per staccare il tutto dal perno basta inclinare leggermente il bastone.

A questo punto si é pronti per passare lo straccio sulla superficie da detergere. Come si vede anche nel breve filmato che ho realizzato quel giorno, l'operazione è estremamente semplice: il panno scorre facilmente anche su una superficie particolare come le piastrelle di casa mia, lasciando la giusta quantità di acqua (tant'é che non é necessario ri-bagnare il panno spesso).

https://youtu.be/6e1_kKeAc6w

Il mio giudizio



La cosa che più mi ha impressionato di Full Action System é il fatto che, come ho potuto constatare di persona osservando mia madre mentre la filmavo, é possibile usare questo prodotto con una sola mano e senza piegare troppo la schiena. Con straccio e spazzolone, é necessario piegarsi e strizzare con le braccia il panno, oltre che spingere con decisione la spazzola per permettere lo scorrimento. Con un mocio tradizionale, invece, l'operazione é molto più semplice, ma per strizzare il panno é comunque necessario modulare la forza ed usare la grata in plastica inserita nel secchio. Con questa novità Spontex invece, l'operazione si effettua con il movimento di un braccio, semplicemente facendo scorrere verso l'alto il "manicotto" posto sulla parte più alta del manico.

Per quanto riguarda l'efficacia nella pulizia, Full Action System si é comportato molto bene sia sui pavimenti poco sporchi (ossia senza macchie evidenti) che su macchie di diversa natura (soprattutto in cucina), senza la necessità di insistere particolarmente. Il panno scorre molto bene e con poca fatica, ma é poco adatto per ambienti ampi, soprattutto per le dimensioni ridotte del panno, morbidissimo ma piccolo rispetto a prodotti simili.

Se vi state chiedendo se la scettica genitrice si sia lasciata convincere a tenere secchio e panno dopo questo primo test drive, beh, sappiate che lo ha già usato di nuovo, si é informata sui prezzi (e i colori) dei ricambi e il tutto troneggia nel mezzo del nostro bagno, lavato e pronto di nuovo all'azione.

[caption id="" align="aligncenter" width="311"]il secchio alla fine delle operazioni di pulizia il secchio alla fine delle operazioni di pulizia[/caption]

Nessun commento: