giovedì 27 luglio 2017

Aboca Fitomagra Libramed [Review]

Credo di non aver mai fatto mistero, tra queste pagine e post, di avere problemi di peso principalmente dovuti ad un problema ormonale (dico principalmente perché mi piace anche mangiare, senza ipocrisia). Soffro di questo problema dalla primissima adolescenza, ma mi é stato diagnosticato talmente tardivamente che metà della mia vita l’ho passata a cambiare di volta in volta le mie abitudini alimentari, con e senza consiglio di specialisti (discorso lungo, ne riparleremo, voi comunque rivolgetevi sempre ad uno specialista). Senza entrare troppo nel dettaglio in questo post, premetto che il principale problema del mio disturbo era un malassorbimento degli zuccheri, che consisteva essenzialmente in un alterato picco glicemico. Una volta scoperto il fulcro della questione, ho iniziato ad agire principalmente su questo problema, provando varie soluzioni, con risultati a volte promettenti e più spesso utili quanto un placebo. Poi, cercando informazioni per uno stage in una famosa azienda, scopro un prodotto di cui non avevo mai sentito parlare prima, che prometteva di intervenire esattamente sul mio principale problema:

[caption id="attachment_18733" align="aligncenter" width="281"]Fitomagra Libramed compresse Fitomagra Libramed compresse - immagine by Aboca[/caption]



Nonostante la richiesta di stage non fu un successo (sì, volevo lavorare alla Aboca, lo confesso :P) mi sono informata su questo integratore e sul suo funzionamento e alla fine ho deciso di acquistarne una confezione per provare.

Il Prodotto



Confezione e Dosaggio



Ho optato per il formato in compresse (il medesimo prodotto é disponibile anche in bustine) e per una sola confezione (giusto per provare). Ogni confezione contiene 138 compresse, che bastano per poco più di 20 giorni di trattamento. La confezione é il tipico barattolo in vetro scuro a cui gli abituali consumatori di integratori di origine naturale saranno abituati, inserito all'interno di un coloratissimo involucro in carta ricco di informazioni, le stesse che troviamo in forma completa (e corredate da disegni esplicativi) nel foglietto illustrativo interno.

Vanno assunte 3 compresse prima di ogni pasto principale (quindi tipicamente 6 compresse al dì) con abbondante acqua.

Cosa dice l'azienda





LibraMed agisce grazie a Policaptil Gel Retard®, un complesso brevettato di macromolecole polisaccaridiche frutto della ricerca Aboca.

Policaptil Gel Retard® agisce a livello intestinale formando un gel altamente viscoso chefavorisce il controllo del picco glicemico postprandiale, riducendo la quantità e la velocità di assorbimento dei carboidrati (effetto retard).

Questa azione di controllo del picco glicemico riduce:








  • l’accumulo di grasso nel tessuto adiposo
    LibraMed riduce il brusco innalzamento della concentrazione di glucosio nel sangue che si ha a seguito di un pasto, così da ridurne l’immagazzinamento sottoforma di grasso.

  • la ricomparsa precoce del senso di fame
    LibraMed evita la rapida caduta dei livelli di glucosio nel sangue, una condizione che l’organismo interpreta come mancanza di nutrienti alla quale far fronte con l’assunzione di altro cibo.









Inoltre, LibraMed agisce:

  • riducendo l’assorbimento dei grassi,

  • riducendo la sonnolenza post-prandiale,

  • favorendo il transito intestinale e regolarizzando la consistenza delle feci.



Altre info potete trovarle sul sito ufficiale del prodotto: Fitomagra Libramed



La mia esperienza



Per meglio monitorare l'eventuale efficacia del prodotto, durante l'assunzione dello stesso, non ho modificato le mie abitudini alimentari. Devo però premettere che il mio solito consumo di carboidrati non é particolarmente eccessivo: a pranzo mangio pasta non più di 2 o 3 volte a settimana, a cena mi capita raramente di consumare un paio di fette di pane e molto più di rado alcune fette di pizza o altre fonti di carboidrati.

Ho assunto la dose prevista e ho notato fin dal primo pasto un senso di fame decisamente attenuato, cosa che potrebbe senza dubbio aiutare chi vive da solo e cucina da sé i propri pasti (un po' meno me che torno a casa e trovo tutto pronto, ma é comunque un fatto). Ad aiutare questo senso di "pesantezza" il consiglio di assumere assieme alle pastiglie un'abbondante dose di acqua.

Nella fase post-prandiale invece, durante i primi giorni di trattamento, l'unica cosa che si nota é un miglioramento generale della pesantezza sullo stomaco dovuta alla digestione. Nel mio caso questo fastidio era molto evidente e forse anche per questo mi sono subito accorta della differenza; non posso però parlare per tutti.

A distanza di un paio di mesi, e per essere precisi, ad inizio della terza confezione di prodotto (ho subito effettuato un secondo acquisto appena visto che non avevo effetti avversi, volendo effettuare almeno 3 mesi di trattamento continuato) le cose hanno preso una piega piuttosto veloce. Dopo non aver avuto riscontri evidenti dell'efficacia di Libramed per alcune settimane, all'improvviso mi accorgo che qualche vestito inizia ad essere decisamente più comodo, che il reggiseno andava allacciato un gancetto più in là e cose del genere. Ricordando che non avevo cambiato appositamente abitudini alimentari (né intensità e frequenza dell'attività fisica) nell'ultimo periodo, posso azzardare un giudizio e dire che effettivamente, nel mio caso, l'assunzione di Libramed ha sortito per lo meno un effetto misurabile ed oggettivo.

Per controllare infine l'efficacia sul picco glicemico, ho effettuato le mie solite analisi del sangue specifiche e posso dire che nel mio caso si é notato un lieve (ma presente) miglioramento del picco glicemico sotto carico.

In conclusione



Sono quasi giunta al quinto mese di trattamento e credo di continuare fino a quando noterò dei risultati. Fitomagra Libramed é un prodotto di qualità, comodo da assumere e gradevole anche come sapore (fondamentale per un prodotto incredibilmente solubile - perchè può essere assunto anche sciolto in acqua per chi ha difficoltà di deglutizione) che si scioglie già in bocca durante l'assunzione.

L'unica cosa che potrebbe frenare dall'acquisto é il prezzo della singola confezione, che per 20 giorni di trattamento viene a costare circa € 38,00. Per quanto mi riguarda, dopo il primo acquisto, ho cercato (e trovato) offerte piuttosto convenienti acquistando confezioni multiple online. Considerando poi il prezzo medio altri integratori simili sul mercato, Libramed é di base leggermente più costoso. Però con il senno di poi (e senza dimenticare che probabilmente la molecola attiva è un brevetto), rispetto alla diretta concorrenza, vale la pena concedere a Libramed una possibilità, almeno per i 2 mesi consigliati dalla stessa azienda.

 

Nessun commento: