mercoledì 1 agosto 2018

I miei 3 fondotinta low-cost preferiti: review comparata

Al di là dell'INCI, dell'attenzione per il naturale e al netto del marchio, oggi voglio prendere un po' alla larga l'argomento fondotinta e parlarvi di ben tre prodotti davvero a basso costo, ma che non possono mai mancare tra i miei acquisti periodici in materia beauty.

Mi piacerebbe davvero molto trovare prodotti accessibili per le mie tasche da disoccupata che siano anche efficaci ma con un inci verde. Purtroppo però la realtà è un'altra e spesso sono costretta a scendere a compromessi, soprattutto se ho bisogno di un fondo che mi duri a lungo quando ho delle occasioni importanti.

Ma non divaghiamo (che io scrivo sempre i poemi -.-) e veniamo al dunque.

I Miei Fondi Low Cost Preferiti






Tutti e tre i prodotti costano al massimo 10-12 euro e si trovano spesso anche in offerta in negozi specializzati nella cura della persona come Tigotà o Acqua & Sapone. Io ad esempio, ho acquistato due dei tre fondi protagonisti di questo post attraverso un'offerta speciale, che comprendeva il prodotto ed il correttore della stessa linea abbinati e a prezzo ridotto (più poveraccia di così si muore ;P ).

Vediamoli uno per uno nel dettaglio:

Deborah Milano Fondotinta Perfect & Natural

Cosa dice l'azienda

Fondotinta uniformante dal risultato naturale, formulato senza parabeni, siliconi, petrolati e acrilati, senza rinunciare alla performance cosmetica. Formula arricchita con oli vegetali ed attivi idratanti di derivazione naturale migliora l’aspetto dell’incarnato e minimizza le imperfezioni cutanee, riducendo i pori e opacizzando le zone oleose del viso. SPF15. Ipoallergenico. (fonte)

La Mia Esperienza



Il fondotinta Perfect&Natural é stato un mio esperimento: veniva pubblicizzato come il più naturale dei fondi di Deborah, facente parte di una nuova linea più verde, senza parabeni, siliconi, petrolati e profumo. Per il marchio sembrava una piccola grande rivoluzione e io volevo assolutamente provare questa linea, iniziando dal fondo.

Il prodotto che ho acquistato io (perché non è l'unico e col tempo la linea si è arricchita di prodotti) è nel classico tubetto in plastica con una "finestrella" trasparente che lascia intravedere il colore. Io ho scelto la colorazione più chiara, la 01.

Il prodotto si presenta molto pastoso, cremoso e morbido. Fate attenzione perché ne basta davvero poco (proprio grazie a questa formulazione cremosa) per avere già un effetto di media coprenza. Purtroppo stendere questo prodotto con il pennello é un'impresa quasi irrealizzabile a meno che non vogliate passare ore a stendere il tutto. Io utilizzo le dita e con il calore tutto è più facile e veloce.

Appena steso sembra molto chiaro e "giallognolo" ma ossida leggermente quindi su di me la 01 è la colorazione perfetta. Perfect&Natural ha una media coprenza, utile soprattutto in inverno o nei brutti periodi che conosciamo bene noi con la pelle mista o grassa. Inoltre, ha un effetto opacizzante molto marcato anche su una pelle mista come la mia (spesso sono uscita indossandolo senza cipria).

Una cosa che mi ha stupito è la durata. Pur essendo un prodotto abbastanza naturale, non mi aspettavo che su di me durasse molte ore rimanendo quasi intatto (good, very good...).

INCI

(grazie a Deborah Milano che ha inserito l'INCI completo sul proprio sito  e grazie al Biodizionario, come sempre)

AQUA 
COCO-CAPRYLATE/CAPRATE 
TALC 
ISOAMYL LAURATE 
PROPANEDIOL 
ETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE 
BUTYLENE GLYCOL 
POLYGLYCERYL-6 DISTEARATE 
GLYCERIN 
JOJOBA ESTERS 
TITANIUM DIOXIDE 
LAUROYL LYSINE 
CETEARYL ALCOHOL 
HELIANTHUS ANNUUS SEED CERA 
HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL 
ACACIA DECURRENS FLOWER CERA 
ACACIA SENEGAL GUM 
MICROCRYSTALLINE CELLULOSE 
TOCOPHEROL 
XANTHAN GUM 
CAPRYLYL GLYCOL 
BIOSACCHARIDE GUM-4 
PULLULAN 
POLYGLYCERYL-3 BEESWAX 
CELLULOSE GUM 
POLYGLYCERIN-3 
SILICA 
POTASSIUM CETYL PHOSPHATE 
CETYL ALCOHOL 
ALUMINUM HYDROXIDE 
MAGNESIUM STEARATE 
DISODIUM EDTA 
PARFUM 
SODIUM DEHYDROACETATE 
PHENOXYETHANOL 
CI 77891 
CI 77491 
CI 77492 
CI 77499 



Alla luce di tutto questo, il mio giudizio sul fondotinta Perfect&Natural è nel complesso molto positivo. Pur avendo il difetto di essere pesante e pastoso (difetto minimizzabile dall'utilizzo moderato e solo per alcune stagioni) regge molte ore senza lucidare la pelle. L'effetto finale mi piace molto: la pelle è uniformata e levigata, anche se l'effetto non è naturale come reclamizzato.

Io lo tengo gelosamente nel beauty case per le occasioni giuste, non trovandolo adatto ad un uso continuativo e quotidiano (ma non per questo lo boccio).

Fondotinta Hean Creamy Mat Effect

Lo dico subito: da quando ho scoperto questo fondotinta, è diventato il mio preferito. Un rapporto qualità/prezzo mai visto nella mia vita!

Cosa dice l'azienda

Un prodotto 2 in uno, opacizzante, che combina i benefici di un fondotinta a quelli di una crema viso. Copre le piccole imperfezioni lasciando la pelle liscia, opaca e fresca per tutto il giorno. Gli ingredienti bio-attivi contenuti, la vitamina E, l'aloe e l'allantoina, nutrono la pelle. Contiene filtri UVA e UVB. (fonte)


Il fondo Creamy Mat Effect si presenta cremoso e morbidissimo, come una vera e propria crema. E proprio come se fosse una crema, regala sul viso una sensazione di pelle nuda, perfettamente idratata. Lo adoro perché somiglia in tutto e per tutto alla sensazione che cerco da anni invano in ogni BB cream (idratazione e correzione senza appesantire) con un livello di coprenza leggermente maggiore che lo rende il fondotinta perfetto per la primavera estate e per quando non si hanno occasioni importanti ma non si ha voglia comunque di uscire con solo la crema indosso.



Appena provato è diventato di diritto il mio fondo da tutti i giorni, perfetto per quando ho poco da coprire ma voglio comunque sentirmi a posto. Creamy Mat Effect è leggermente profumato (ma poco poco) ed estremamente confortevole: mi sento di consigliarlo alle giovanissime o a chi è rimasto spesso deluso dalle creme colorate o dalle BB cream come me. Questo prodotto é a bassa coprenza ma è la perfetta via di mezzo per chi ha delle imperfezioni che una crema non correggerebbe mai.

Se avete la pelle mista o grassa con questo fondo andate sul sicuro: non è comedogeno e non si lucida nel corso della giornata.

Purtroppo non sono riuscita a reperire da nessuna parte (nemmeno sulla confezione, il che è davvero strano) l'INCI del prodotto, che io ho acquistato ad un prezzo irrisorio (circa €3) su Maquillalia, facendo scorta per l'intera stagione. La mia colorazione è la 01 Natural, ma non è la più chiara in assoluto, dato che sul sito polacco dell'azienda Hean, ho scoperto che esiste anche una colorazione 00.

Maybelline Affinitone

Il terzo prodotto che vi presento oggi é un concentrato di siliconi e additivi chimici. Lo premetto perchè chi è votato al bio e al naturale può benissimo concentrarsi sui primi due e saltare direttamente questa parte del post.



Conosco questo fondotinta da molti anni, in quanto è uno dei più economici in assoluto che si trovano nei negozi specializzati e nella grande distribuzione. Ha il pregio di regalare un incarnato setoso ed uniforme come pochi concorrenti nella sua fascia di prezzo, il che lo rende perfetto per una serata particolare o per fare delle foto in cui vogliamo apparire senza difetti.

Purtroppo però, è molto comedogeno. Ad esempio io dopo ogni utilizzo mi riempio il mento e talvolta le guance di brufolazzi e bolle difficili da mandar via. Mi chiedete se ne vale la pena? Considerato che spesso lo trovo a circa €7 e che lo uso davvero pochissimo e per un paio di ore al massimo direi che forse non ne vale così tanto la pena, ma non ho trovato un'alternativa altrettanto economica (purtroppo).

Ve lo consiglio solo se non avete la pelle mista a tendenza acneica, perchè altrimenti vi riempite di bolle e mi mandate le maledizioni -.-

Io uso la colorazione 03 Light Sand ed è perfetta per il mio incarnato con sottotono giallo.

Contro ogni previsione, ho trovato il correttore abbinato (spesso lo vendono insieme) e della stessa tonalità uno dei migliori correttori mai provati (probabile che ne parlerò).

INCI

AQUA 
ISODODECANE 
CYCLOPENTASILOXANE 
CYCLOHEXASILOXANE 
GLYCERIN 
PEG-10 DIMETHICONE 
METIL METHACRYLATE CROSSPOLYMER 
BUTYLENE GLYCOL 
DIMETHICONE 
ISOEICOSANE
DISTEARDIMONIUMHECTORITE
CETYL PEG / PPG-10/1 DIMETHICONE 
SODIUM CHLORIDE 
PHENOXYETHANOL
POLYGLYCERIL-4 ISOSTEARATE
HEXYL LAURATE 
C9-15 FLUOROALCOHOL PHOSPHATES 
CAPRYLYL GLYCOL 
ISOSTEARYL
NEOPENTANOATE 
METHYLPARABEN 
BUTYLPARABEN 
TOCOPHEROL 
PANTHENOL 
PROPYLENE GLYCOL 
CHAMOMILLA RECUTITA EXTRACT 
MATRICARIA FLOWER EXTRACT 
METHICONE 
[+/- CI 77891 / TITANIUM DIOXIDE, CI 77491, CI 77492, CI 77499 / IRON OXIDES, MICA, CI 19140 / YELLOW 5 LAKE, CI 15850 / RED 7]



Spero che questa lunga dissertazione sia stata di gradimento ad almeno un paio di voi,  che abbiate trovato degli spunti interessanti per il vostro shopping. Da parte mia, lascio il giudizio finale al mio prodotto preferito e vi do appuntamento alla prossima review semplice o comparata, sempre qui.


Nessun commento: